10000 dvd di software libero nelle coop trentine

copertina dvd WiildOs 4.0

La copertina del dvd di WildOs 4.0 distribuito dalle coop trentine

Buonissime notizie dal Trentino: la Federazione Trentina della Cooperazione in collaborazione con l’amministrazione provinciale distribuisce gratuitamente 10000 copie di un dvd che contiene WiildOs 4.0 un sistema operativo libero ( open source) e gratuito che oltre a permettere la gestione della Wiild, la lavagna digitale a basso costo che utilizza  il controller della Wii, offre una vasta gamma di software libero, in particolare programmi educativi rivolti soprattutto a studenti e insegnanti.

Wiildos viene sviluppato in modo cooperativo, il gruppo originario era formato dai trentini Massimo Bosetti, Pietro Pilloli e Matteo Ruffoni, attualmente lo sviluppo avviene in collaborazione con il LITSA  (laboratorio tecnologico a supporto dell’apprendimento) dell’università di Trento e con il supporto di circa 500 insegnanti riuniti nella mailing list Wii libera la lavagna.

Ma veniamo all’iniziativa delle coop trentine. Nel numero di settembre del loro notiziario, Cooperazione trentina, è pubblicato un  dossier sul software libero. La distribuzione delle copie di WiildOs  viene presentata come un’azione  inserita nel quadro di PASSO il Patto per lo  Sviluppo Sostenibile del Trentino “2020 e oltre” e come la concreta attuazione della legge provinciale 16 del 2012 che impegna la provincia all’utilizzo e alla promozione del software libero open source ( FLOSS ).

notiziario coop

Matteo Ruffoni mostra, giustamente soddisfatto, il notiziario coop con il buono per ritirare WiildOs 4.0

Nel notiziario troviamo anche un buono da ritagliare e da consegnare nei vari negozi delle coop trentineper ritirare gratuitamente la propria copia del dvd di  WiildOs, nel testo del buono viene menzionato esplicitamente l’uso del software libero a scuola.

Che le coop trentine si facciano promotrici della diffusione del software open source è davvero una gran notizia: è un esempio di buone pratiche da segnalare con forza alle grandi corazzate della cooperazione ( ad es. Coop Adriatica o Coop Lombardia) e da seguire. Se è vero che le dimensioni e il contesto economico-sociale sono diversi, è anche vero che valori come la sostenibilità e la condivisione delle conoscenze sono oggi parte integrante, almeno sulla carta, del patrimonio ideale di tutto il mondo cooperativo.

Da socio coop penso che questo primo successo dell’open source ci aiuterà a bussare a diverse porte, non tutte si apriranno, ma come si diceva una volta, non è che l’inizio…

Complimenti vivissimi e un grazie di cuore a tutto il gruppo di WiildOs per  l’impegno che ha messo nel raggiungere questo importante obiettivo.

Per tutti i non trentini che ancora non l’avessero fatto, WildOs 4.0 si può scaricare  tramite torrent o in download diretto da questa pagina:

http://wiildos.wikispaces.com/Scarica

.

PER SAPERNE DI PIU’ SU WIILDOS

http://wiildos.it/

http://wiildos.wikispaces.com/Pagina+iniziale

https://sites.google.com/site/wiilavagnadigitale/

E per finire, un volantino di presentazione di WiildOs

Advertisements

Un pensiero su “10000 dvd di software libero nelle coop trentine

  1. Salve, sono uno dei fortunati possessori di uno dei 10.000 dischi distribuiti. l’ho preso questa mattina e debbo dire dopo averlo testato per tutto il pomeriggio che la qualità è perfino superiore a Windows 7 installato sul mio PC. ho un pc con 8 GB di Ram, ma la versione a 32 bit me ne legge meno della metà. con questo disco, riesco a liberare tutti e 8 giga e va come una scheggia.
    Lo consiglio a chiunque necessita di un sistema operativo snello ma nello stesso tempo completo. che sia venuto il momento di passare a linux anche per me? ;o)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...