Il mondo di Framasoft

Ho tradotto da Framablog questo articolo che fa un bilancio dei progetti e dei servizi di Framasoft dopo i tre anni della campagna “Dégooglisons Internet”. L’infografica è in francese,  se avete bisogno di tradurla ho aggiunto un link ad un’immagine interattiva creata con XiaEdu: https://frama.link/framamondo,
cliccando sulle espressioni in francese compare il testo con la traduzione italiana.

Buona lettura 🙂

Qualche volta  ci stupiamo anche noi. L’immagine di Framasoft è a volte ben lontana dalla nostra realtà quotidiana. Partendo dal detto che un’immagine vale più di mille parole, siamo andati a chiedere aiuto a un certo Geoffrey Dorne.

Framasoft: un’immagine sproporzionata

Anche se cerchiamo di presentarci in modo trasparente,  numerose  persone che utilizzano i nostri progetti e servizi non sanno davvero chi siamo.

Lo vediamo soprattutto dalle domande, suggerimenti o richieste  che vengono espresse attraverso il servizio di supporto , negli stand o sui social network: a volte abbiamo l’immagine di una grande azienda di software, con centinaia di dipendenti e con un budget ministeriale ^^. Questo deriva forse da un nome creato in risposta a Microsoft, all’epoca in cui l’azienda di Redmond regnava sul mondo dei computer.

Insomma, ristabiliamo un po’ di realtà. 35 membri (di cui 7 dipendenti) gestiscono un’associazione che anima e mantiene una cinquantina di progetti a cui contribuiscono più di 700 persone . Questi progetti sono finanziati da più di 2.000 donatori, con un budget di circa € 250.000 all’anno (che varia a seconda degli anni ^^) …

Queste donazioni, che rappresentano il 90% delle nostre entrate, sono ciò che ci permette di accogliere ogni mese sui nostri siti web tra 200.000 e 400.000 persone, di partecipare a un centinaio di eventi all’anno, dove distribuiamo migliaia di volantini e adesivi … Una cosa enorme per un gruppo di amici, ma siamo ben lontani da una multinazionale!

Così, invece di mettere in fila delle cifre, in modalità impresa, che è una cosa troppo seriosa, la cosa migliore è di mostrarvele.

L’infografica “Il mondo di Framasoft”

Geoffrey Dorne è un designer etico, autore del blog Graphism.fr e fondatore dell’agenzia Design & Human. È un po’ che ci seguiamo reciprocamente sui social network e nelle nostre rispettive azioni, con una complicità crescente. Perciò gli abbiamo chiesto di aiutarci a presentare Framasoft e la sua evoluzione dopo questi tre anni di campagna Dégooglisons Internet, che ha portato molti cambiamenti nella nostra organizzazione e nella rete di progetti.

Ci teniamo a ringraziarlo per l’attenzione, il talento e l’umanità che ha messo nella realizzazione di questa infografica, che ha rilasciato con licenza libera CC-BY-SA.

E poi, siamo sinceri,  non è stato semplice! Era complicato mettere tutto il nostro bazar in una sola immagine che si adattasse alle diverse sensibilità delle nostre persone, non meno varie. Il risultato? Sta a voi dirlo e soprattutto farlo vostro.

Il mondo di Framasoft

Infografica realizzata da Geoffrey Dorne , CC-BY-SA Per la traduzione italiana clicca qui: https://frama.link/framamondo

Per approfondire

 

Annunci

Un pensiero su “Il mondo di Framasoft

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...