Quello che Framasoft vuole fare insieme a te nel 2021. Quarta puntata

Ecco la quarta puntata della traduzione di Ce que Framasoft aimerait faire en 2021 grâce à vos dons. La traduzione di questo articolo è distribuita con licenza Creative Commons By-SA 4.0.

La quarta puntata della versione in podcast si può ascoltare qui: https://funkwhale.it/library/tracks/1144/

Contribuire all’emancipazione digitale degli utenti di Internet

Non possiamo elencare qui tutte le azioni di educazione popolare a cui contribuiremo nel 2021.

Da un lato, perché alcune di queste azioni saranno ancora nella fase della riflessione e far funzionare l’intelligenza collettiva richiede tempo ed è complesso da pianificare.

Ad esempio, è possibile che nel 2021 assisteremo a un cambio radicale del paradigma e del funzionamento all’interno della casa editrice Framabook o che rifletteremo sui prossimi moduli del MOOC CHATONS … ma questo è ancora da stabilire con i gruppi interessati.

E anche perché un’altra parte di queste azioni si realizzano in base ai bisogni che nascono, alle volontà che si incontrano, ai planning che trovano un momento in comune, ecc. 

Ecco le linee principali che possiamo tracciare oggi e sarà molto divertente confrontare questa bozza con una valutazione più completa delle nostre azioni di educazione popolare alla fine del 2021.

Clicca sull’immagine per riprodurre il video

Ritrovarci, lontano dalle tastiere, questo ci manca! 

Ci auguriamo che nel 2021 le condizioni igienico-sanitarie ci consentano di riprendere i nostri interventi, workshop, convegni o tavole rotonde negli incontri in presenza. Certo, la salute viene prima di tutto! Il rispetto della nostra e della vostra salute sarà per noi una condizione essenziale prima di accettare qualsiasi intervento

Detto questo, rimaniamo fiduciosi che tutto questo sarà possibile perché … ci mancate! Per noi è fondamentale incontrare regolarmente pubblici diversi per condividere le nostre osservazioni sull’egemonia dei giganti del web e sul mondo che ci stanno preparando le imprese del Capitalismo di Sorveglianza. 

Nel frattempo continueremo i nostri interventi online, tanto vale dirvi che ne sono già previsti alcuni per la prima metà del 2021! 

Promuovere le Metacarte sul digitale etico

Se (a causa della pandemia) il progetto ha avuto dei ritardi, le Metacarte sul digitale etico sono attualmente in fase di test con diverse comunità, anche in un workshop tenuto il 18 dicembre 2020.

Questo strumento destinato ai mediatori digitali in modo che possano facilmente sensibilizzare alle sfide delle tecnologie digitali e proporre alternative che rispettino gli utenti di Internet dovrebbe quindi vedere la luce nel corso del 2021.

Framasoft continuerà a sostenere questa bella iniziativa che non vediamo l’ora di veder nascere nel 2021! Per aiutare la produzione, noi (tra gli altri) abbiamo già ordinato delle copie del gioco e speriamo di essere in grado di distribuire questo essenziale dispositivo di animazione a mediatori e mediatrici sia volontari che professionisti. 

Il piano di lavoro per i prossimi mesi delle Metacarte sul digitale etico

Descrivere il Fediverso, in una tesi o in un disegno

Quando parliamo ad esempio di PeerTube o Mobilizon, possiamo vedere che i concetti di “software federato”, “istanze” e di federazione sono complessi da affrontare. Va detto che, negli ultimi vent’anni, le multinazionali digitali hanno ridotto il web a “un sito = una piattaforma = un servizio”, suggerendo alla maggioranza degli utenti di Internet che non ci sarebbero delle alternative.      

Nel 2021, vorremmo quindi lavorare per rendere questi concetti più accessibili a tutti. Ad esempio, abbiamo chiesto all’associazione LILA (che ha prodotto per noi il video animato What Is PeerTube?) di riprendere il lavoro per creare alcuni brevi video che spiegassero i concetti chiave

Parallelamente, stiamo contribuendo al finanziamento di una tesi di dottorato dal titolo « Configurations techno-éthiques pour les médias sociaux décentralisés et fédérés» avviata all’UTC nell’ottobre 2020 da Audrey Guélou. 

Clicca sull’immagine per riprodurre il video

FINE QUARTA PUNTATA

CONTINUA …

LEGGI LA PRIMA PUNTATA

LEGGI LA SECONDA PUNTATA

LEGGI LA TERZA PUNTATA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...