Quello che Framasoft vorrebbe fare con il tuo aiuto nel 2022. Seconda puntata

Seconda puntata della traduzione di “Ce que Framasoft pourrait faire en 2022, grâce à vos dons ” , la versione in podcast si può ascoltare qui: https://funkwhale.it/library/tracks/2518/

La traduzione di questo articolo è distribuita con licenza Creative Commons By-SA 4.0.

Buona lettura e/o buon ascolto 🙂

Framasoft e le associazioni

Prima di tutto, ed è senza dubbio uno dei punti principali, nel 2022 vogliamo presentare una nuova linea d’azione, che si estenderà poi su diversi anni.

Come abbiamo detto diversi anni fa, “Degooglizzare non è sufficiente“. La nostra visione decisamente politica di un digitale emancipatore non può esistere e non avrebbe senso al di fuori di altre lotte. Le lotte per più giustizia e uguaglianza, e quindi meno monopolio e dominio, si intrecciano, si uniscono e si completano a vicenda.
“Nessuna società libera senza software libero” è per noi una convinzione. Ma questo non significa che una società in cui il software libero ha “vinto” sia sufficiente a fornire le condizioni per una società libera.

A Framasoft, stiamo attenti a non esaurirci (troppo), per evitare il burnout del militante. Abbiamo quindi scelto di agire essenzialmente dove ci sentiamo forti: nel digitale. Ma questo non significa che ignoriamo altre lotte.

Ora, una delle preoccupazioni che abbiamo individuato è che chi agisce “per un mondo migliore” spesso lo fa in ambienti associativi che hanno poche risorse, con culture digitali eterogenee, e utilizza massicciamente gli strumenti dei GAFAM (che, bisogna ammettere, sono molto efficaci).

Nel 2022 vogliamo perciò avviare una serie di progetti rivolti in particolare alle comunità associative, militanti o che operano per il progresso e la giustizia sociale [N.d.t.: su Wikipedia non c’è l’articolo in italiano, ho inserito il link a quello in inglese].

.


Illustrazione CC BY David Revoy (fonti)

Nextcloud, una suite di software di cui dotare le associazioni

Ci stiamo girando intorno da diversi anni, ne avevamo parlato nel 2019, poi nel 2020, ma chiaramente la pandemia ha limitato l’energia che potevamo mettere in questo progetto.

Nextcloud, di cui è stata appena rilasciata la versione 23, è un’eccellente suite di software per gestire file, calendari, contatti, scrittura collaborativa, ecc. Tuttavia, molte associazioni usano Google Docs, Dropbox & co. In primo luogo, perché Nextcloud non è molto conosciuta(è normale, le risorse per il marketing non sono le stesse). In secondo luogo, perché l’ergonomia di Nextcloud può essere spesso migliorata (ad esempio, condivider un file non è facile, anche se è una funzione di base). Infine, trovare il provider “giusto” che ti offra un’istanza Nextcloud affidabile che corrisponda ai tuoi bisogni e ai tuoi mezzi rimane relativamente complesso (anche se molti Chatons offrono questo servizio.
Ciao amici di IndieHosters o di Zaclys 👋 )

Nel 2022 vogliamo lavorare per rendere Nextcloud più semplice e accessibile a tutti. Sia migliorando il software, ma anche la sua notorietà o la sua documentazione. Infine, cercheremo di proporre un’offerta dedicata in particolare alle associazioni.

Fare una donazione a Framasoft significa anche darci i mezzi per facilitare l’adozione di Nextcloud.

Emancip’Asso per una coerenza digitale

Questo progetto è nato da un’osservazione condivisa con i nostri partner e amicie amiche di Animafac: anche se sempre più organizzazioni stanno diventando consapevoli della necessità di rendere i loro strumenti digitali coerenti con i loro valori, hanno però poche energie e competenze interne per intraprendere questo processo. Oltre a questo, poche strutture sono attualmente in grado di guidare e orientare realmente le associazioni nella loro transizione verso il digitale libero.

Lobiettivo principale del progetto Emancip’Asso è quello di fornire alle associazioni degli operatori in grado di accompagnarle nel loro processo di “liberazione dai GAFAM.

Vorremmo offrire un programma di formazione agli operatori che offrono servizi e supporto specifici alle associazioni. Questo perché queste strutture siano in grado di identificare i bisogni di un’organizzazione per farsene carico nella loro totalità, sia che si tratti di hosting, di gestione dei servizi informativi, di installazione di particolari software liberi o di fornire supporto tecnico o formazione.

Questo ci richiederà tempo ed energia, ma siamo convinti che l’offerta di supporto professionale sia uno dei punti deboli del settore dell’associazionismo libero, e che ci sia la necessità di moltiplicare e rafforzare gli operatori in grado di soddisfare questo bisogno.

Fare una donazione a Framasoft significa anche aiutarci a sostenere chi offre supportoalla degooglizzazione delle associazioni.

Un osservatorio sulle pratiche digitali libere

La missione di questo osservatorio sarà quella di studiare i cambiamenti negli usi digitali delle associazioni.

Attraverso inchieste, analisi (coinvolgendo il più possibile utenti, designer, ricercatori, partner delle associazioni, ecc.), vogliamo capire meglio gli strumenti, le abitudini, le esperienze delle persone che usano il software libero. O meglio capire perché non lo usano!

Infatti, per rispondere in modo adeguato alle esigenze dei due progetti precedenti, dobbiamo definire e quantificare nel modo più oggettivo possibile quale software libero viene usato, per quali motivi, con quali difficoltà, ecc. Insomma, cosa “funziona”? Cosa non funziona? E soprattutto, perché?

Fare una donazione a Framasoft significa aiutare a spiegare e arricchire la nostra comprensione delle pratiche associative libere.

Continua/À suivre 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...