Quello che Framasoft vorrebbe fare con il tuo aiuto nel 2022. Terza puntata

Per la fine dell’anno, ecco la terza puntata della traduzione di “Ce que Framasoft pourrait faire en 2022, grâce à vos dons ”.
La versione in podcast si può ascoltare qui: https://funkwhale.it/library/tracks/2558/

La traduzione di questo articolo è distribuita con licenza Creative Commons By-SA 4.0.

Buona lettura e/o buon ascolto 🙂

PeerTube versione 5

La versione 4 di PeerTube è stata appena sfornata, e stiamo già annunciando la nostra intenzione di lavorare su PeerTube versione 5!

In questa versione, vogliamo concentrarci sulla risoluzione di alcuni punti che generano frustrazione e lavorare al miglioramento dell’usabilità, in particolare sui moduli di caricamento dei video e di registrazione degli utenti.

Ma vogliamo anche dare più controllo sia ai gestori delle istanze che ai videomaker. Sia consentendo loro più azioni in batch (ad esempio permettendo di spostare una serie di video su un altro canale) o perfezionando gli strumenti di gestione dei file (ad esempio rimuovere la definizione da un video).

Se riusciamo a finanziare questa funzione, vorremmo anche offrire uno strumento per l’editing video (di base). Questo permetterebbe ai videomaker , per esempio, di tagliare alcuni secondi all’inizio o alla fine di un video direttamente in PeerTube.

Infine, vogliamo anche migliorare le capacità di sincronizzazione tra YouTube e PeerTube. Questa possibilità esiste già, ma solo dalla riga di comando. Quindi vogliamo fornire un’interfaccia all’interno di PeerTube che replichi automaticamente tutti i video da un canale YouTube a un canale PeerTube.

Fare una donazione a Framasoft significa sostenere lo sviluppo di un’alternativa a YouTube libera, decentralizzata e federata, per riprendere il controllo sui tuoi video

Illustrazione CC BY David Revoy (fonti)

Mobilizon versione 3

Mobilizon, come PeerTube, ha appena avuto un un nuovo aggiornamento. E non vediamo l’ora di proporti una nuova versione importante nel 2022.

Per darti una piccola anteprima di quello che abbiamo in programma: sviluppo di uno strumento di ricerca globale multi-istanza, basato sul modello SepiaSearch; riprogettazione della homepage dell’istanza; creazione di una nuova vista “Mappa” per visualizzare e cercare eventi su base geografica; uno strumento di importazione da Meetup e Facebook e molto altro ancora!

Fare una donazione a Framasoft significa sostenere la nascita di un’alternativa agli eventi e ai gruppi di Facebook etica e rispettosa della tua privacy.

CC BY David Revoy (fonti)

Un Framanifesto per riaffermare le nostre scelte

Framasoft sta lavorando alla stesura del suo manifesto dal 2019.

Nel 2022, vogliamo completare questo lavoro e pubblicare questo importante testo non solo per noi, ma anche per voi, perché chiarisce lo scopo dell’associazione. Definirà anche il quadro delle nostre azioni e i valori che sono alla base della nostra identità.

Fare una donazione a Framasoft significa sostenere diverse decine di progetti portati avanti da un’associazione con molteplici sfaccettature tecniche, politiche ed esplorative.

Illustrazione CC BY David Revoy (fonti)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...