Quello che Framasoft vorrebbe fare con il tuo aiuto nel 2022. Quarta puntata

Per cominciare bene il 2022, ecco la quarta puntata della traduzione di “Ce que Framasoft pourrait faire en 2022, grâce à vos dons ”.
La versione in podcast si può ascoltare qui: https://funkwhale.it/library/tracks/2595/

La traduzione di questo articolo è distribuita con licenza Creative Commons By-SA 4.0.

Buona lettura e/o buon ascolto 🙂

Fare un collettivo: gli CHATONS

Il Collectif des Hébergeurs Alternatifs, Transparents, Ouverts, Neutres et Solidaires (Collettivo dei fornitori di hosting alternativi, trasparenti, aperti, neutrali e solidali) conta attualmente un centinaio di strutture distribuite sul territorio francese, con membri in Belgio, Quebec e Svizzera. Framasoft coordina e guida il collettivo dalla sua creazione alla fine del 2016 (con una dipendente che vi dedica circa il 30% del suo tempo lavorativo).

Nel 2022 vorremmo lanciare una riflessione sugli obiettivi del collettivo e sui mezzi per raggiungerli. Questo passerà attraverso l’organizzazione di un nuovo camp CHATONS nell’estate del 2022 e la continuazione del nostro lavoro di “deframasoftizzazione” del coordinamento del collettivo.

Inoltre, il contenuto prodotto e raccolto durante la formazione Emancip’Asso aiuterà anche a preparare il lavoro per un secondo modulo del MOOC CHATONS, per facilitare la nascita di Chatons (gattini) saldi sulle proprie zampe e autonomi di fronte al loro pubblico.

Fare una donazione a Framasoft significa permettere la creazione, il consolidamento e la messa in rete di strutture che offrono servizi web che rispondono a forti criteri etici.

Illustrazione CC BY David Revoy (fonti)

Condividere saperi e conoscenze: UPLOAD

UPLOAD è la nostra proposta di co-costruire con voi un’Università Popolare Libera, Aperta, Autonoma e Decentralizzata.

Di mese in mese, stiamo precisando i contorni di questo progetto. Già prefigurati dal MOOC CHATONS, dai Librecours o dal podcast UPLOAD, tutti questi esperimenti illustrano il nostro desiderio di condividere la conoscenza e l’empowerment che va di pari passo con l’acquisizione delle conoscenze.

Fare una donazione a Framasoft significa contribuire a inventare nuovi spazi per la condivisione delle conoscenze.

Illustrazione CC BY David Revoy (fonti)

Des Livres en Communs

La casa editrice Framabook è nata nel 2006, 16 anni dopo, vogliamo svilupparla ulteriormente.

Des Livres en Communs (questo sarà il nuovo nome di Framabook) intende concentrarsi sulla creazione e produzione di beni comuni culturali.

Per più di duecento anni, l’industria editoriale ha posto gli autori e le autrici in una situazione di subordinazione economica, arrogandosi tutti i diritti economici e concedendo un reddito agli autori e alle autrici solo lasciando loro una rendita legata a questa proprietà, privando il pubblico di qualsiasi accesso non retribuito o retribuito ai frutti del lavoro degli autori e delle autrici. Questi ultimi producono così un capitale che contribuisce al progresso culturale solo perché può essere sfruttato come valore di mercato monetizzato. Questo trasforma l’oggetto culturale in un prodotto industriale come qualsiasi altro, spazzando via la rilevanza dei suoi usi sociali.

La grande particolarità di questa nuova casa editrice sarà quella di riconoscere la realtà di questo lavoro a monte, pagandolo direttamente attraverso una borsa di scrittura versata agli autori e alle autrici per riconoscere più equamente il loro lavoro creativo.

Fare una donazione a Framasoft significa sostenere i creatori di opere rese disponibili come beni comuni culturali.

Illustrazione CC BY David Revoy (fonti)



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...